Progettare su misura

Francesco ha proposto alla sua ragazza di andare a vivere insieme nella casa ereditata dai genitori.
Anna però non si è dimostrata entusiasta causa la tipologia dell’appartamento: si tratta infatti di una mansarda la cui divisione interna ha reso gli spazi angusti e poco fruibili soprattutto lungo le pareti perimetrali.
La parola chiave dell’intervento proposto è la comunicazione tra gli ambienti, grazie alla demolizione dei tramezzi confinanti la cucina e il soggiorno.

In assenza di barriere visive, la luce invade i vani e restituisce la percezione di una zona giorno più ampia ed unica.
A sancire la destinazione d’uso degli spazi è la pavimentazione che, differente, si presta maggiormente alle specifiche esigenze: laminato dalle tonalità bianche e parquet dalle nuance dorate.

Il forte contrasto cromatico freddo/caldo delle finiture superficiali coincide anche nella scelta di un arredo pratico e dall’impatto materico-industriale dal sapore vissuto.

Il bianco predomina sulle pareti e convive con accenti di colore.
Armadi, letti e cassettiere incassate permettono di sfruttare e ottimizzare ogni angolo della casa..

Gli arredi occupano il perimetro degli ambienti lasciando spazio alle attività in accordo alla normativa regionale secondo la quale 1,50 m è l’altezza minima abitabile nel sottotetto.
L’uso strategico di superfici a specchio facilita l’accesso della luce e aumenta la sua percezione.
Collocare gli specchi su pareti adiacenti alle finestre o a queste frontali ne ottimizza l’efficacia. Un risultato affine è raggiungibile tramite l’impiego di arredi e piastrelle dalle finiture riflettenti.


Armadi, letti e cassettiere incassate permettono di sfruttare e ottimizzare ogni angolo della casa. Gli arredi occupano il perimetro degli ambienti lasciando spazio alle attività in accordo alla normativa regionale secondo la quale 1,50 m è l’altezza minima abitabile nel sottotetto.

Per ampliare il vano bagno la soluzione più immediata è quella di utilizzare un rivestimento dai colori neutri posto in opera senza interruzioni nè decorazioni. Completano un grande specchio, box doccia vetrato e sanitari di qualità.